Muffin allo yogurt ingredienti e preparazione

Muffin allo yogurtI muffin allo yogurt sono dolcetti sfiziosi e tipici della tradizione culinaria americana ed inglese. Le ricette e la varianti sono davvero molteplici: i muffin possono essere preparati con qualsiasi ingrediente ma, senza dubbio, lo yogurt è l’ingrediente più sano e genuino che si possa scegliere. Ideali per la merenda e per la colazione di grandi e piccini, i muffin allo yogurt inebrieranno la vostra cucina con il loro profumo delizioso ed inconfondibile.

 

Questi dolcetti importati dalla cucina americana e inglese possono rivelarsi delle ottime alternative alle merendine acquistate al supermercato: cucinare con ingredienti genuini, semplici e freschi, i muffin potranno anche impreziosire il menù di una festa di compleanno e possono essere personalizzati secondo le vostre esigenze e i vostri gusti. E allora, andiamo a scoprire gli ingredienti che ci occorrono per preparare i nostri muffin allo yogurt. A seguire la ricetta per sfornare ottimi muffin, caldi e fragranti.

 

 

Muffin allo yogurt: gli ingredienti

Prima di fornirvi la lista degli ingredienti, è bene effettuare una precisazione: acquistate sempre prodotti freschi, genuini e di alta qualità per la preparazione delle vostre ricette. Per preparare i muffin allo yogurt occorrono i seguenti ingredienti:

 

• 300 gr farina
• 100 gr zucchero
• 2 uova
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 bustina di vanillina
• 1 vasetto di yogurt al naturale
• 100 gr burro morbido
• eventuali zuccherinini per decorare
 

Vi occorrerà, inoltre, la seguente attrezzatura:

 

• Pirottini
• Stampi per muffin
 

Con gli ingredienti che abbiamo appena elencato potrete preparare circa 12 muffin allo yogurt.

 

La ricetta dei muffin allo yogurt: preparazione

Partiamo dalle uova: in una ciotola capiente sbattiamo le uova con lo zucchero, servendoci di uno sbattitore elettrico. Dovremo ottenere un impasto spumoso, liscio, omogeneo e privo di grumi. Aggiungiamo al composto il burro che avremo precedentemente lasciato ammorbidire, lo yogurt e la farina. Mescoliamo bene il composto e amalgamiamo tutti gli ingredienti. A questo punto, aggiungiamo il lievito avendo cura di mescolare molto bene per sciogliere eventuali grumi che si sono formati nel nostro impasto. Mescoliamo bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Posizioniamo i nostri pirottini nello teglia per i muffin e riempiamoli con il composto di farina e yogurt per poco di più della metà.

 

Attenti a non riempire eccessivamente i pirottini poiché i muffin, lievitando nel forno, potrebbero uscire dai loro contenitori. Possiamo decorare i nostri muffin allo yogurt con codette oppure con zuccherini. Potete lasciarli anche al naturale, insomma, sbizzarritevi con la fantasia! A questo punto, i muffin allo yogurt sono pronti per essere informati in forno già caldo a 180° per circa 30/35 minuti. Una volta esaurito il tempo di cottura, tirate fuori dal forno i vostri muffin allo yogurt e “sottoponeteli” alla prova dello stecchino: se lo stuzzicadenti è perfettamente asciutto, allora i vostri muffin allo yogurt sono pronti per essere serviti. E buon appetito!

 

Muffin allo yogurt senza burro: una variante dietetica

I muffin allo yogurt che abbiano appena preparato sono, senza dubbio, una ricetta golosa che mal di adatta all’alimentazione di coloro che stanno seguendo una dieta. La buona notizia è che i muffin allo yogurt possono essere preparati anche senza l’uso del burro. Una variante dietetica e decisamente light che accontenterà coloro che sono a dieta. Scopriamo insieme gli ingredienti e la preparazione di questi deliziosi dolcetti.

 

Muffin allo yogurt senza burro: ingredienti

Gli ingredienti che vi occorrono per preparare i muffin allo yogurt senza burro sono i seguenti:

• 250 gr di farina
• 120 gr di zucchero
• 250 gr di yogurt magro
• 2 uova
• 70 ml di olio di semi
• 1 bacca di vaniglia
• 1/2 bustina di lievito
• 1 pizzico di sale
 

Muffin allo yogurt senza burro: preparazione

In una ciotola capiente versate lo yogurt, le uova, l'olio e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il restante degli ingredienti e continuate a mescolare per evitare la formazione di fastidiosi grumi. A questo punto, trasferite il vostro impasto omogeneo nei pirottini posti nella teglia da muffin, avendo cura sempre di riempirli per 2/3. Infornate i muffin allo yogurt senza burro in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Una volta che i vostri dolcetti saranno cotti, potete servirli spolverizzandoli con lo zucchero a velo oppure, se volete dei muffin più light, potete servirli al naturale.



Ti consigliamo questi prodotti di VetridelleVenezie