La ricetta del ciambellone alla nutella: ingredienti e preparazione

Il ciambellone alla nutella è un dolce squisito che piace a grandi e piccini. La ricetta è molto semplice, gli ingredienti sono facili da reperire ed il risultato sarà di una golosità assoluta. Il ciambellone alla nutella può essere preparato per la prima colazione dei vostri bambini. Questo dolce è un’ottima alternativa alle tradizionali merendine industriali che troviamo in tutti i supermercati. Il ciambellone alla nutella è, senza dubbio, molto più sano rispetto alle preparazioni industriali.

 

Per realizzare una ricetta perfetta, vi consigliamo di scegliere accuratamente gli ingredienti. La farina, la nutella, le uova, il latte, lo zucchero e il burro devono essere freschi e di prima qualità. Solo così riuscirete ad offrire alla vostra famiglia, agli amici e ai vostri bambini un dolce squisito e sano. Scopriamo insieme gli ingredienti necessari per il ciambellone alla nutella e la preparazione della ricetta.

 

La ricetta del ciambellone alla nutella: gli ingredienti

Per preparare il ciambellone alla nutella, un dolce soffice, squisito e delizioso, sono necessari i seguenti ingredienti:

 

• 400 grammi di farina 00;
• 200 grammi di Nutella;
• 150 grammi di zucchero semolato;
• 100 grammi di burro;
• 4 uova;
• 100 ml di latte;
• una bustina di lievito per dolci;
 

Avete a disposizione tutti gli ingredienti per la ricetta del ciambellone alla nutella? Bene, scopriamo insieme come preparare questo dolce squisito.

 

La ricetta del ciambellone alla nutella: preparazione

Il primo passo per preparare il ciambellone alla nutella è ammorbidire il burro. Potete farlo sciogliere lentamente in un pentolino, a fuoco dolce, avendo cura di non farlo bruciare. In alternativa, potete sciogliere il burro a temperatura ambiente. Una volta che il burro si sarà ammorbidito, fatelo a pezzetti e mettetelo in una terrina. Al burro dovrete unire lo zucchero. Successivamente, con l’aiuto delle fruste elettriche, montate zucchero e burro fino ad ottenere un composto omogeneo, spumoso e privo di grumi. In un recipiente a parte, sbattete le uova aiutandovi con una forchetta. Incorporare le uova, delicatamente, al composto di zucchero e burro.

 

A questo punto, setacciate la farina con il lievito in polvere ed aggiungete il tutto al composto di burro, zucchero e uova. Mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unite il latte a filo ed incorporatelo all’impasto. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. E’ giunto il momento di preparare la teglia in cui cuocerà il vostro ciambellone alla nutella. Imburrate ed infarinate uno stampo per dolci. Il più comodo è lo stampo ad anello con bordo alto del diametro di circa 22 centimetri.

 

Dopo aver imburrato ed infarinato il vostro stampo, versatevi metà dell’impasto. Su questa metà, versate i cucchiai di nutella per ricoprire l’impasto, avendo cura di non farla andare sui bordi. Coprite il tutto con il restante impasto. A questo punto, cuocete in forno preriscaldato a 175° per circa 45 minuti. Una volta che il vostro ciambellone alla nutella sia cotto, lasciatelo raffreddare per bene. Cospargete la superficie del ciambellone alla nutella con dello zucchero a velo e servite.

 

Gustose variazioni alla ricetta tradizionale del ciambellone alla nutella

Se amate la cucina non convenzionale, se vi piace sperimentare e stupire i vostri ospiti servendo loro piatti originali, allora potreste provare alcune variazioni alla ricetta tradizionale del ciambellone alla nutella. In questo modo riuscirete a “deviare” un po’ dalla ricetta del classico dolce e stupirete i vostri commensali con un gusto diverso e particolare. Una delle variazioni più interessanti del ciambellone alla nutella è costituita, senza dubbio, dall’aggiunta di crema al mascarpone e alla nutella. La preparazione della crema è molto semplice. Vi basterà aggiungere alcuni cucchiai di nutella al mascarpone e mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.

 

Una volta che avrete ottenuto la morbida crema di nutella e mascarpone, dovrete tagliare in senso orizzontale il vostro ciambellone e cospargerlo con la soffice crema. Un’altra golosa variazione della ricetta tradizionale del ciambellone alla nutella è costituita dall’aggiunta di granella di nocciole all’impasto. Anche in questo caso la preparazione è semplice. Potete aggiungere la granella all’impasto tradizionale del ciambellone. Otterrete un dolce particolare ed alternerete alla dolcezza e alla morbidezza del ciambellone la croccantezza della granella di nocciole.