Filetto in crosta di patate ingredienti e preparazione

Il filetto in crosta di patate è un secondo piatto gustoso e di grande effetto scenografico. Particolarmente adatto per essere servito ad una cena importante oppure in occasione di una festività, il filetto in crosta di patate è un secondo piatto molto raffinato e semplice da preparare. Se avete una imminente cena con i parenti oppure se volete stupire il vostro partner con un pranzo di grande effetto, il filetto di maiale in crosta di patate è il patto che fa per voi. Scopriamo insieme gli ingredienti e la ricetta per preparare il filetto di maiale in crosta di patate.

 

Come preparare il filetto in crosta di patate: gli ingredienti

Per preparare il filetto in crosta di patate, vi occorreranno ingredienti freschi e di alta qualità. La perfetta riuscita di questa ricetta semplicissima dipende dalla qualità degli ingredienti scelti. A seguire, l’elenco degli ingredienti necessari per preparare il filetto in crosta di patate:

 

• 400 gr. filetto maiale
• 40 gr. pancetta a fettine
• 3 patate
• insaporitore per arrosti
• salvia
• burro e farina per il roux
• brodo di pollo
• vino bianco
• olio evo
• sale e pepe
 

Gli ingredienti che abbiamo elencato sono sufficienti per preparare il filetto in crosta di patate per 2 persone.

 

La ricetta del filetto in crosta di patate: preparazione

Per preparare il filetto in crosta di patate, iniziamo dalla carne: apriamo “a libro” il nostro filetto e, quando sarà pronto, farciamolo con le fettine di pancetta. Poi aggiungiamo il pepe, a piacimento, nel nostro ripieno. Arrotoliamo il filetto di maiale e leghiamolo ben stretto con lo spago da cucina. Massaggiamo molto bene la carne insaporendola con degli aromi per arrosto a nostro gusto. In una padella antiaderente, scaldiamo un filo di olio extravergine di oliva, aggiungiamo uno spicchio d’aglio e facciamolo imbiondire leggermente. Poniamo il nostro filetto in padella e facciamo rosolare piano piano: in questo modo la carne si sigillerà. Nel frattempo, con l’aiuto di una mandolina, tagliamo le patate a fettine sottili e lasciamole sbiancare, per circa 2 minuti, in acqua bollente che avremo precedentemente salato. A questo punto, rivestiamo una teglia con della carta da forno, aggiungiamo dell’olio extravergine d’oliva ed ungiamola alla perfezione.

 

Creiamo uno strato di patate tagliate a fette sottili e adagiamoci sopra l’arrosto di maiale. Ricopriamo il nostro filetto di maiale con le altre patate e poniamo la teglia in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti. Quando il filetto in crosta di patate sarà quasi cotto, prendiamo la padella in cui abbiamo fatto rosolare la carne e sgrassiamola aggiungendo un po’ di vino bianco e di brodo: facciamo bollire il tutto per alcuni minuti: A questo punto, possiamo preparare il roux che ci servirà per far addensare la salsa con cui serviremo il nostro filetto di maiale in crosta di patate. Uniamo un cucchiaino di burro morbido ed un cucchiaio di farina alla salsa preparata con vino e brodo: facciamo addensare il tutto fin quando il composto non sarà diventato omogeneo. In questo modo abbiamo preparato la salsa con cui condiremo il nostro filetto di maiale in crosta di patate. La carne ormai è cotta: possiamo sfornare il filetto di maiale in crosta di patate e tagliarlo a fette spesse. Impiattiamo il nostro arrosto aggiungendo il contorno di patate e guarnendo il nostro piatto con la deliziosa salsa che abbiamo preparato.

 

Come preparare il filetto in crosta di patate: le varianti

Abbiamo appena visto come preparare il filetto in crosta di patate: abbiamo utilizzato la carne di maiale, le patate e una salsa a base di burro, farina, vino e brodo. Questa ricetta, comunque, ben si presta ad una serie di interpretazioni e variazioni. Innanzitutto, potete scegliere una carne diversa: il filetto di vitello, ad esempio. La preparazione è la stessa, così come gli altri ingredienti. Se non avete grande dimestichezza con i tagli della carne e se avete qualche difficoltà a preparare il filetto tagliandolo “a libro”, potrete chiedere una mano al vostro macellaio di fiducia. Infine, abbiamo utilizzato la pancetta per creare il ripieno del nostro filetto di maiale in crosta di patate. Ebbene, potete scegliere qualsiasi tipo di ripieno, in base ai vostri gusti: formaggio, funghi oppure prosciutto cotto o crudo sono solo degli esempi. Sbizzarritevi con la fantasia creando il vostro filetto in crosta di patate personalizzato.



Ti consigliamo questi prodotti di VetridelleVenezie